Pagina (144/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’apertura della canna in un ventre di vibrazione non apporterà perciò nessuna perturbazione, poichè ivi l’aria ha costantemente la pressione atmosferica.
      Su principi alquanto più complicati si fonda il funzionamento degli strumenti ad ancia, nei quali una laminetta, disposta avanti una fessura, apre e chiude periodicamente, con le sue vibrazioni elastiche, la fessura medesima, determinando, come nella sirena, dei getti d’aria periodicamente interrotti.
      113. Battimenti. - Quando interferiscono due suoni la cui differenza tra i numeri di vibrazione è di poche unità per secondo, ha luogo un periodico rinforzo e indebolimento dell’intensità del suono risultante; a questi rinforzi intermittenti di suono, che hanno per periodo la differenza tra i due numeri di vibrazione, si dà il nome di battimenti. Si possono constatare facilmente con due canne d’organo che non siano perfettamente all’unisono.
      Per intenderne la ragione si pensi a due sorgenti sonore capaci di produrre l’una 100 e l’altra 101 vibrazioni a secondo. Se a un certo istante le due vibrazioni hanno la medesima fase, dopo mezzo secondo esse saranno in opposizione, poichè in questo tempo la prima avrà compiute 50 oscillazioni intere e l’altra 50 e mezza. I due suoni perciò si rinforzeranno nel primo istante, si attenueranno dopo mezzo secondo, si torneranno a rinforzare dopo un secondo e così via; ed è chiaro che si avrà un rinforzo a ogni minuto secondo.
      Se la differenza tra i numeri di vibrazione diviene un po’ troppo grande, l’orecchio non distingue più i battimenti in modo distinto, per la loro rapidità, e si ha una specie di rullo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173