Pagina (155/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Posto ciò, immaginiamo di aver disposto un lungo pendolo al polo della Terra. Se questa gira veramente intorno all’asse dei poli, e perciò intorno alla linea verticale che rappresenta la posizione di riposo del pendolo, e se questo conserva invece invariato il suo piano d’oscillazione, si dovrà constatare un’apparente rotazione inversa del piano del pendolo, che avrà per durata di un giro appunto un giorno sidereo. In altri posti, che non siano il polo, si dimostra che deve avvenire un fenomeno analogo; soltanto la durata di un giro apparente del piano d’oscillazione deve esser maggiore, in misura calcolabile.
      L’esperienza eseguita appunto dal Foucault, con un pendolo lunghissimo, nella Chiesa di Nôtre Dame a Parigi, e che può essere ripetuta grossolanamente anche in una scuola, confermò qualitativamente e numericamente il risultato previsto, dimostrando che il piano d’oscillazione del pendolo ruota lentamente, in misura tale che al polo seguirebbe le stelle (3).
      120. Forma della Terra. - Sono note le prove che si adducono comunemente per provare la sfericità della Terra. Si è potuto però stabilire che essa non è una sfera perfetta, ma una sferoide alquanto schiacciata ai poli, cioè agli estremi dell’asse intorno a cui essa compie il moto di rotazione diurno.
      Tutti i cerchi massimi passanti per i poli si dicono meridiani; l’equatore è la circonferenza tagliata sulla superficie terrestre da un piano perpendicolare all’asse e passante pel centro. I paralleli sono poi le circonferenze d’intersezione con tanti piani paralleli all’equatore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Terra Foucault Chiesa Nôtre Dame Parigi Terra Terra