Questo tempo costituisce la differenza tra il giorno sidereo e il giorno solare che come noi abbiamo visto è di circa 4 minuti, appunto perchè compiendo il Sole il suo giro intero in un anno tarderà ogni giorno di 1/365 di giro, cioè di poco meno di 1 grado.
Anche questo moto apparente del Sole è una illusione dei nostri sensi, ma in realtà è dovuto a un moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole. Alcuni dispositivi meccanici, che talune Scuole posseggono, permettono di render conto immediatamente del come il moto della Terra possa produrre gli effetti osservati. Che poi la nuova spiegazione sia proprio la vera, abbiamo ormai diverse prove, delle quali le più importanti son fondate sull’osservazione di alcuni fenomeni luminosi celesti.
123. Moto dei pianeti. - Se, come per il Sole, si tracciano su un globo celeste le posizioni occupate dai pianeti in epoche consecutive, si ottengono delle curve molto complicate che misero a duro cimento le sviluppatissime attitudini speculative degli antichi astronomi. Si riconobbe però da Tolomeo che i moti dei pianeti si potevano facilmente spiegare ammettendo che essi girano intorno al Sole, e che questo alla sua volta, col corteo dei pianeti gira intorno alla Terra.
Copernico ideò più tardi il sistema che ora è da tutti accettato, e per il quale la Terra gira come gli altri pianeti intorno al Sole.
I pianeti sono sette, disposti nel seguente ordine di distanza crescente dal Sole: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
| |
Sole Sole Terra Sole Scuole Terra Sole Tolomeo Sole Terra Terra Sole Sole Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno
|