Naturalmente i fusi, all’atto pratico, non son separati dai meridiani geometrici; ma si adattano alla necessità di dare un’unica ora alle diverse città di una stessa nazione, o a simili ragioni di convenienza. La Francia, invece, si attiene ancora al meridiano di Parigi, con un anticipo di 9' 21" sul tempo del fuso che la contiene.
127. Inclinazione dell’asse terrestre. Stagioni. - Durante il moto della Terra intorno al Sole l’asse terrestre conserva una direzione invariata nello spazio, si mantiene, cioè, parallelo a sè stesso. Esso è però inclinato sul piano dell’orbita, formando con questa un angolo di 66° 33'. Anche il piano dell’equatore terrestre resta perciò invariato, e fa col piano della traiettoria un angolo di 90° - 66°. 33' = 23°. 27'.
Ne risulta che al solstizio d’inverno, in cui la posizione mutua della Terra e del Sole è quella della fig.. 105, il Sole è allo zenit per i paesi che nella rotazione diurna passano per il punto D, e che si trovano perciò nel parallelo DD' dell’emisfero sud, detto tropico del Capricorno. Inoltre nella rotazione diurna i punti della calotta BPB' intorno al polo nord restano sempre in ombra, quelli della calotta AP'A' restano sempre in luce; nei primi si avrà notte continua, negli ultimi giorno continuo. I paesi come i nostri che hanno una latitudine compresa tra quelle di B e Q avranno un giorno meno lungo della notte; l’opposto avverrà per i paesi dell’emisfero sud; noi avremo l’inverno, gli altri l’estate.
Al solstizio d’estate la posizione sarà invertita, come nella fig.
| |
Francia Parigi Terra Sole Terra Sole Sole Capricorno
|