106. Per la calotta intorno al polo nord BPP', detta zona glaciale artica sarà sempre giorno; mentre sarà sempre notte per i paesi della zona glaciale antartica AP'A'. Il sole passerà allo zenit per i paesi del tropico del Cancro CC'; e infine nel nostro emisfero il giorno sarà più lungo delle notti e l’opposto avverrà nei paesi dell’altro emisfero. Per il fatto che il Sole resta sull’orizzonte per un tempo maggiore, e che i suoi raggi cadono sul suolo in direzione meno obliqua (più prossima alla verticale), corrispondono per noi in questo periodo i calori estivi.
Si passa dall’una all’altra di queste posizioni estreme attraverso a delle posizioni intermedie in cui quelle differenze sono attenuate; e così negli equinozi il Sole va pensato, rispetto alle figure 105, 106, non come esistente a destra o a sinistra, ma avanti il foglio o dietro di esso. - Ed è chiaro che allora tutti i punti della Terra avranno il giorno eguale alla notte. - Tutte queste apparenze risultano ben chiarite da un apparecchio di dimostrazione che molte scuole possiedono.
128. Luna e sue fasi. - La Luna è un satellite della Terra, illuminato dal Sole, e che gira intorno a noi con un’orbita circolare avente per raggio circa 60 volte il raggio terrestre. Il volume totale della Luna è circa 1/50 di quello della Terra. Essa sembra del tutto sprovvista d’acqua e d’aria.
Il moto della Luna si compie, come quello dei pianeti intorno al Sole, da ponente a levante, nel tempo di 27 giorni, 7 ore e 43 minuti. Dopo un giorno essa perciò si trova spostata verso levante di un certo angolo rilevante, e occorre un tempo più lungo di un giorno sidereo perchè ripassi per il meridiano.
| |
Cancro CC Sole Sole Terra Luna Terra Sole Luna Terra Luna Sole
|