Pagina (15/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essendo la dilatazione dello zinco più che doppia di quella dell’acciaio, e poichè gli allungamenti di F, F’ portano in basso la sbarra EE’, quelli di CC’ tendono a portare in alto la sbarra BB’, e infine l’allungamento di G tende a portare in basso la lente, in totale si potrà ottenere che il centro d’oscillazione O del pendolo resti a distanza costante dal punto di sospensione.
      8. Dilatazione dei liquidi. - Occorre distinguere la dilatazione apparente dei liquidi, contenuti per necessità in un vaso che aumenta di capacità col riscaldamento, dalla loro dilatazione assoluta, corrispondente alla effettiva diminuzione di densità espressa dalle (4).
      Ed è chiaro che la dilatazione assoluta è eguale alla dilatazione apparente, aumentata della dilatazione del recipiente.
      L’aumento di capacità di quest’ultimo può essere talvolta calcolato, osservando che un solido cavo si dilata come se fosse pieno; e perciò detta V0 la capacità a 0°, Vt quella a t° e K il coefficiente di dilatazione sarà
      Vt = V0 (1 + K t)
      Ma comunemente K non è conosciuto per via diretta; così, se si tratta di vetro, il suo coefficiente di dilatazione è diverso da una qualità all’altra.
      Si procede quindi diversamente. Profittando del principio dei vasi comunicanti con liquidi eterogenei (Vol 1°, § 67) e introducendo in due branche verticali mercurio a 0° e mercurio a 100°, si è potuto, dalle altezze raggiunte dal mercurio nelle due branche, avere il rapporto delle sue densità a 0 e a 100°; e allora, per mezzo della formola (4), si è calcolato il coefficiente di dilatazione assoluta del mercurio; Regnault ottenne, in seguito a esperienze molto accurate:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Dilatazione Vol Regnault