Per decomporre adunque 9 gr. d’acqua occorrerà impiegare 34000 x 4,18 joule di energia elettrica.
I combustibili vegetali o fossili, i soli impiegati nella pratica, rappresentano una grande riserva di energia chimica, da noi sfruttata ogni giorno, ma che ogni giorno si rifà nelle piante che popolano la superficie terrestre. Il carbonio che esse contengono, e che si va perciò lentamente accumulando nel loro accrescimento, ha origine dall’anidride carbonica dell’aria, che viene decomposta dalla luce in presenza della clorofilla. E per quanto si è detto, ogni grammo di carbonio fissato sulle piante deve corrispondere al lavoro di 8000 x 4,18 joule compiuto dal Sole.
Or poichè la vita animale alla superficie terrestre si compie solo mercè gli alimenti, che son costituiti da sostanze animali a vegetali, e l’energia animale proviene, come vedremo, dall’energia chimica degli alimenti ingeriti, possiamo concludere che la sorgente della vita alla superficie terrestre è il Sole.
16. Energia animale. Esaminiamo più davvicino la vita animale che è sorgente insieme di calore e di lavoro meccanico (il lavoro muscolare).
Risulta dalle ricerche di fisiologia che il calore animale è dovuto alle lente combustioni compiute dal sangue ricco d’ossigeno, e che irrora da ogni parte le cellule viventi. I prodotti di questa combustione, l’anidride carbonica e l’acqua, vengono emessi nella respirazione, mentre il sangue si arricchisce di nuovo ossigeno.
Il carbonio e l’idrogeno, che son continuamente bruciati in queste combustioni, provengono dagli alimenti ingeriti, con dei processi su cui non possiamo insistere.
| |
Sole Sole
|