Pagina (71/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La causa di queste variazioni apparenti nell’intervallo di tempo che intercede tra due occultazioni è analoga a quella che produce, in Acustica, le variazioni del numero di vibrazioni ricevute da un osservatore che si allontana o si avvicina alla sorgente sonora; se ne può dedurre la velocità della luce, conoscendo la velocità con cui la Terra si avvicina o si allontana da Giove.
      Ma le esperienze per la misura della velocità della luce poterono anche essere eseguite alla superficie terrestre, con due metodi ingegnosi messi in opera da Fizeau e da Foucault nella stessa epoca. Noi daremo un cenno del primo.
      Un fascio di luce partente da P (fig. 36) è periodicamente intercettato dai denti di una ruota R che gira con grande velocità: esso si propaga fino a uno specchio M, disposto alla distanza di circa 8 chilometri. Il fascio viene riflesso dallo specchio nuovamente in P; ma se nel tempo che la luce impiega per andare e tornare da M, per percorrere cioè 16 km, essa trova sul suo cammino un dente della ruota girante, anzichè il vuoto come all’istante in cui partì, sarà arrestata da quello e non sarà più vista al di là. Raddoppiando la velocità della ruota, nello stesso tempo impiegato dalla luce per andare e tornare, a un vuoto avanti a P si sostituirà un altro vuoto, e la luce potrà essere riveduta da un occhio collocato vicino a P. Conoscendo esattamente il tempo impiegato nei due casi perchè un dente pieno si sostituisca a una cavità, o perchè a questa se ne sostituisca un’altra, si saprà il tempo impiegato dalla luce per andare e tornare da M. Si potè così stabilire, con esperienze delicatissime, che la luce percorre 300 mila chilometri a ogni minuto secondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Acustica Terra Giove Fizeau Foucault Conoscendo