Pagina (80/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se poi i raggi incidenti sono paralleli tra loro e all’asse principale, come avviene praticamente quando il punto P dell’asse da cui essi provengono è a distanza molto grande, i raggi riflessi concorreranno ancora in un punto F, detto fuoco principale dello specchio, e che coincide col punto di mezzo del segmento AC.
      Per trovare il coniugato di un punto luminoso qualsiasi ci possiamo servire adunque delle seguenti regole grafiche :
      1°. Il coniugato di un punto A si ottiene dall’incontro di due qualsiasi raggi riflessi provenienti inizialmente da A.
      2°. Esso si trova perciò sull’asse secondario che passa per A, poichè un raggio passante per C cade normalmente sullo specchio e si riflette su sè stesso.
      3° Un raggio qualsiasi parallelo all’asse principale si riflette passando pel fuoco principale.
      Se si vuole, perciò, il coniugato di un punto luminoso P (fig. 43) basta guidare da P il raggio PH parallelo all’asse principale, che si rifletterà secondo HF; un altro raggio come PC si riflette su sè stesso, quindi tutti i raggi riflessi devono passare per P’, punto d’incontro di HF con PC, e P' sarà il coniugato di P. Se si procede egualmente per tutti i punti luminosi dell’oggetto PQ, si troverà che i loro coniugati si dispongono in P’Q’, dando luogo a una successione di punti-immagine distribuiti come nell’oggetto. Se perciò si colloca un foglio di carta in P’Q’, vi si dipingeranno, come nella camera oscura, dei punti-immagine disposti come nella sorgente, riproducendo un’immagine reale e capovolta dell’oggetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345