Pagina (133/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Così noi potremo constatare, caricando prima l’elettroscopio per contatto col vetro elettrizzato positivamente, che avvicinando il vetro la divergenza delle foglioline aumenta, mentre avvicinando una bacchetta di ebanite, elettrizzata negativamente per strofinìo, la divergenza in principio diminuisce, a un certo punto si annulla, e poi torna nuovamente a prodursi.
      Noi ne deduciamo un mezzo comodissimo per riconoscere il segno della carica di un corpo, avvicinandolo a un elettroscopio già carico, per es. positivamente, per contatto con una bacchetta di vetro strofinato.
      72. E possiamo così costatare un fatto importante, che cioè: i due corpi che si strofinano insieme assumono stati elettrici di nome contrario. - Ci possiamo servire per dimostrarlo dei due piatti della fig. 94, tenuti per due sostegni isolanti, e dei quali l’uno A è di vetro, o d’ebanite, e l’altro B è coperto di un pezzo di lana. Se A è di vetro, assume lo stato elettrico + e B il - ; se A è di ebanite avviene l’opposto. Ciò prova ancora che lo stesso corpo, la lana, può assumere una carica negativa o una positiva, strofinandolo con corpi diversi, come il vetro e l’ebanite.
      Questo fenomeno è generale, cioè il segno della carica assunta da un corpo è determinato solo quando sia determinato l’altro corpo con cui ha luogo lo strofinio.
      73. Influenza sui corpi in comunicazione col suolo. - Toccando col dito la pallina d’un elettroscopio comunicante col suolo, avvicinando ad essa un corpo elettrizzato, staccando il dito e poi allontanando il corpo elettrizzato, l’elettroscopio resta carico di elettricità contraria a quella del corpo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345