Adunque come in una condotta d’acqua si può avere il moto continuo del liquido, qualora si mantenga ai suoi estremi una differenza di pressione, così in un filo conduttore si può avere un moto permanente di elettricità, conservando ai suoi estremi una differenza di potenziale. E perciò quando noi diciamo che il potenziale è lo stesso in tutti i punti d’un conduttore, ci riferiamo al caso che l’elettricità sia in quiete sul conduttore medesimo, così come si può dire che un liquido in quiete ha in tutti i punti la stessa pressione.
80. Potenziale del suolo. - Se poi dei due conduttori A e B uno è costituito dal suolo, si potrà sostituire alla locuzione differenza di potenziale tra A e il suolo, l’altra più breve di potenziale di A, con che si presuppone di assumere come zero il potenziale del suolo. Si noti però che il potenziale della Terra è, intanto, diverso da punto a punto, e avrà perciò, in generale, un valore diverso da zero; cioè portando l’unità di carica da un punto della Terra fino a distanza infinita, può ancora essere eseguito un lavoro dal campo elettrico terrestre. Sarà utile perciò chiarire un po’ le nostre idee su questo punto, per evitare falsi apprezzamenti.
Supponiamo di eseguire delle esperienze di elettricità nell’interno di una stanza, che costituirà perciò, con le sue pareti, un involucro conduttore chiuso. Tutto l’involucro, e i punti del suo interno, si troveranno a un potenziale costante, e saranno nulle le forze elettriche nell’interno della stanza, qualunque siano le cariche esterne delle pareti e della Terra con cui esse comunicano.
| |
Terra Terra Terra
|