Pagina (151/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Adunque un conduttore elettrizzato, munito di una punta, attirerà vivamente su quella le particelle d’aria circostanti, che si elettrizzeranno per contatto, e saranno poscia respinte come la pallina del pendolino elettroscopico.(3)
      Ne risultano due effetti, facilmente dimostrabili con l’esperienza :
      1. L’elettricità accumulata sul conduttore si disperde rapidamente nell’aria se esso è munito di punta.
      2. In vicinanza di questa si determina una specie di soffio, detto vento elettrico, che emana dalla punta, mentre, per reazione, la punta è sollecitata a muoversi in senso opposto. Si spiega così l’esperienza della fig. 104, e quella detta del mulinello elettrico fig. 105.
      b) Conduttore in un campo dovuto ad altri conduttori. - In questo caso la carica totale sviluppata per influenza, e che si distribuisce sempre alla superficie, è algebricamente nulla: e le cariche positive e le negative che affacciano sulle varie parti di esso son tali da eguagliare il potenziale in tutti i suoi punti.
      Poichè le cariche opposte son più vicine al corpo influenzante, il potenziale di questo si abbassa per la presenza dei corpi influenzati.
      Inoltre l’elettricità indotta, se il conduttore influenzato è munito di una punta, e specialmente se questa è collocata nelle vicinanze del corpo inducente, si disperde rapidamente. Così nel caso della fig. 106, l’elettricità indotta negativa si accumulerà sulla punta di B, e le particelle d’aria convettivamente la porteranno via, verso A, fino a che A e B assumono sensibilmente lo stesso potenziale, come se si toccassero metallicamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Conduttore