Pagina (160/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Utilizzando un principio analogo sono state ideate e costruite le attuali macchine a induzione a funzionamento continuo, nelle quali dei dischi isolanti ruotano in presenza di altri dischi fermi o ruotanti in senso inverso; e le cariche iniziali, create accidentalmente, si esaltano sempre più per dei processi d’influenza su conduttori opportunamente disposti. Ma la spiegazione completa del funzionamento complicato di queste macchine non è agevole in un corso breve ed elementare; noi rimandiamo perciò chi vuol conoscerne i particolari ai trattati più estesi.
     
      MAGNETISMO.
      88. Calamite. - Conosciamo tutti quei pezzi d’acciaio, aventi all’incirca la forma di un ferro da cavallo, che si chiamano calamite, e che hanno la proprietà di attirare gli oggetti di ferro, come una chiave, un chiodo, una penna ecc. Noi vedremo come si può comunicare all’acciaio la proprietà per cui esso si trasforma in una calamita; possiamo però constatare subito che passando ripetutamente una calamita su una sbarretta o un filo d’acciaio, sempre nello stesso senso, anche la sbarretta o il filo diventano calamite, capaci perciò di attirare degli altri pezzi di sferro. Ci serviremo anzi di una calamita di questa forma, o anche di una lamina a punte acute come la AB (fig. 111) per dimostrarne le proprietà principali, che si attribuiscono a un quid detto magnetismo.
      1. Immergendo un ago magnetico come AB, o un filo d’acciaio calamitato o magnetizzato nella limatura di ferro, essa vi si attacca, costituendo come due piccole barbe, agli estremi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Immergendo