Pagina (173/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      119) +mH e -mH; questa coppia ha un momento variabile al variare dell’angolo (alpha) formato dall’ago col campo H, e che si annulla solo nella posizione d’equilibrio, quando cioè l’ago è diretto parallelamente ad H.
      Anche il valore di H, cambia da paese a paese, oltre che la sua direzione, data ovunque dall’ago della bussola. Esso è nei nostri paesi poco superiore a 0,2, cioè è abbastanza piccola. La F è invece superiore a 0,4. Malgrado là piccolezza del campo terrestre esso è sufficiente per produrre una certa magnetizzazione sensibile su tutte le masse di ferro che si trovano alla superficie terrestre, le quali alla loro volta, col proprio magnetismo indotto, perturbano alquanto l’andamento del campo inducente.
     
      LA CORRENTE ELETTRICA.
      La corrente elettrica nei conduttori metallici.
      96. Generalità. - Abbiamo detto al § 79 che, mantenendo agli estremi d’un filo conduttore una differenza di potenziale, l’elettricità fluisce in modo continuo dall’uno all’altro estremo, come l’acqua fluisce in una condotta ai cui estremi sia mantenuta una differenza di pressione. Questo movimento continuo d’elettricità nel filo è la corrente elettrica; dal punto di vista energetico dicemmo pure che nel filo si manifesta come calore il lavoro di caduta dell’elettricità dal potenziale VA del primo estremo a quello VB del secondo; così se in un certo tempo passa da A a B (fig. 120) la quantità q d’elettricità, quel calore sviluppato corrisponderà al lavoro elettrico.
      L = q(VA- VB) (1)
      È chiaro perciò che quest’energia, che apparisce nel filo, deve sparire in qualche altro posto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345