Pagina (181/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      121 avrà nella faccia anteriore la sua faccia nord. Un polo nord collocato dietro il foglio sarà attratto dalla faccia posteriore, e quando passa avanti il foglio, sarà respinto dall’anteriore; l’opposto avverrà per un polo sud; cosicchè disponendo come nella fig. 122 un ago magnetico nell’interno nella spira, giacente nel piano di esso, i due poli saranno sottoposti a due forze opposte che devieranno l’ago, spingendo il polo nord in avanti e il polo sud dietro il piano della spira.
      Perchè la corrente circoli nel senso segnato basta rilegare A col rame ed E con lo zinco di una pila di Volta. E se noi, come nella fig. 123, rendiamo galleggiante, fissandolo su un pezzo di sughero, il sistema costituito dalle lamine, immerse nell’acqua acidulata, e dal filo che le unisce, potremo constatare l’azione reciproca della calamita sul circuito; e vedere così che avvicinando un forte polo nord alla faccia anteriore, che è la faccia nord della spira, questa viene respinta, e il galleggiante si porta indietro.
      Si è potuto poi dimostrare che la spira percorsa dalla corrente crea un campo le cui linee di forza escono da una faccia, (la faccia nord) avviluppano esternamente il contorno, e rientrano per la faccia sud, formando delle lince chiuse continue (fig. 124).
      Anche un filo indefinito rettilineo, percorso dalla corrente, produce un campo, di cui la forma può ottenersi con l’esperienza degli spettri magnetici. Si trova così (fig. 125) che le linee di forza son tanti cerchi concentrici normali al filo percorso dalla corrente, e col centro sul filo medesimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Volta