Pagina (187/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      133) nella quale i due rocchetti M e N sono avvolti in modo da creare due poli opposti in A e B. Se ne costruiscono oggi di grandissima potenza; con esse è stato possibile di creare, in un piccolo spazio d’aria interposto tra i poli, un campo di 45000 unità. In campi così intensi si è potuto appunto dimostrare che tutte le specie di materia sono, in certa misura, magnetiche; segnaleremo le proprietà del bismuto e di altre sostanze, dette diamagnetiche, che all’opposto del ferro dolce vengono respinte tanto da un polo nord che da un polo sud.
      Con questi campi intensissimi sono stati ottenuti i cosiddetti fenomeni magnetoottici, che rivelano una connessione di grande portata tra l’ottica e l’elettromagnetismo; menzioneremo la polarizzazione rotatoria magnetica di Faraday, per cui una sostanza trasparente qualunque, sotto l’azione d’un campo intenso, fa girare il piano di polarizzazione della luce, che l’attraversa nel senso delle linee di forza, come fanno il quarzo, le soluzioni di zucchero ecc; e il fenomeno di Zeeman, per cui le righe spettrali di emissione dei gas e dei vapori incandescenti subiscono, nel campo, delle importantissime modificazioni, che hanno permesso di chiarire la questione della origine dell’emissione luminosa dal punto di vista della teoria degli elettroni, di cui daremo un cenno più in là.
      102. Resistenza elettrica. - Abbiamo detto che la causa del moto dell’elettricità lungo un filo è la differenza di potenziale, così come la causa del moto di un liquido in un tubo è la differenza di pressione esistente ai suoi estremi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Faraday Zeeman