Argento 0,016 Nichel 0,13
Rame 0,017 Stagno 0,14
Alluminio 0,03 Piombo 0,21
Zinco 0,06 Argentana 0,30
Ferro 0,10
Si noti che questa successione dei metalli, disposti in ordine di resistenza crescente, o di conducibilità elettrica decrescente, è la stessa di quella secondo cui essi si seguono nella serie decrescente della conducibilità per il calore. Anzi si è potuto dimostrare che la conducibilità elettrica (che è il numero inverso della resistenza specifica) divisa per la conducibilità termica dà un rapporto sensibilmente lo stesso per tutti i metalli.
La resistenza elettrica risente in modo notevolissimo l’influenza delle impurezze e dell’assetto molecolare del metallo, essa inoltre aumenta per tutti i metalli con la temperatura, all’incirca del 4 per mille per ogni grado di riscaldamento; la variazione è molto minore in alcune leghe, e può considerarsi come trascurabile nella manganima (lega di rame, manganese e nichel) che si adopera appunto per costruire le resistenze campioni.
La misura della resistenza d’un conduttore può effettuarsi, con grandissima esattezza, per mezzo di una speciale combinazione di circuiti elettrici e d’un galvanometro molto sensibile. E poichè la resistenza del conduttore cambia con la temperatura, si possono valutare piccolissime variazioni di temperatura in un filo dalla sua variazione di resistenza elettrica. Funziona appunto così il bolometro, costituito da un filo o da una spirale piatta, ordinariamente di platino affumicato, che esposto alle radiazioni termoluminose, e assorbendole, misura, con la variazione di resistenza, l’energia che esse trasportano.
| |
Nichel Stagno Piombo Argentana
|