Pagina (204/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      H2SO4 = H+ + H+ + SO4--,
      spiega ancora la conducibilità elettrica degli elettroliti e le leggi dell’elettrolisi.
      Quando, infatti, s’introducono in una soluzione due lamine metalliche (gli elettrodi) rilegati ai poli d’una pila (fig. 138), si crea tra le due lamine un campo elettrico sensibilmente uniforme, come tra le due armature d’un condensatore piano.
      Sotto l’azione di questo campo il movimento degli ioni carichi, che si compiva prima indifferentemente in tutte le direzioni, viene perturbato; l’ione K+ è sottoposto invero a una forza nel senso AB, e l’ione Cl- a una forza eguale ed opposta nel senso BA. Il moto conseguente sarebbe uniformemente accelerato se l’ione non si trovasse in un mezzo che, per attrito, si oppone al movimento; invece, in virtù dell’attrito, presto si raggiungerà l’equilibrio dinamico, e gli ioni assumeranno, come le gocce di pioggia nell’aria, un moto uniforme; questo sarà tanto più veloce quanto maggiore è la intensità del campo, e maggiore la mobilità dell’ione, cioè minore l’attrito col mezzo. Appena gli ioni positivi giungono sulla lamina B, e i negativi sulla A, cedono alle lamine le loro cariche elettriche, trasformandosi in atomi chimici con tutte le loro proprietà; ma in conseguenza di questa precipitazione convettiva di cariche elettriche opposte sulle lamine A e B, la differenza di potenziale tra queste tende a diminuire.
      E se la pila la mantiene costante, deve restituire alla lamina A la perduta elettricità positiva, e sottrarre alla B l’acquistata elettricità positiva, cosicchè un flusso continuo d’elettricità positiva avrà luogo dal polo positivo della pila verso A, e da B verso il polo negativo della pila; cioè una corrente nel senso relativo circolerà lungo i fili che rilegano il voltametro alla pila, ed essa si potrà anche considerare come avente luogo nel voltametro, ove avrà però carattere convettivo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345