Pagina (223/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I, § 54) dedurre il diametro d’ogni goccia, e quindi il suo peso. Il peso totale delle gocce è pure conosciuto, perchè è il peso del vapore eccedente che si condensa con la espansione prodotta. Si può quindi calcolare il numero totale delle goccioline, e quindi il numero effettivo di ioni negativi esistente nel pallone al momento dell’espansione.
      D’altra parte, lasciando agire l’agente ionizzatore come prima, si può precipitare tutti gli ioni negativi sopra un piatto metallico all’interno del pallone, per mezzo d’un intenso campo elettrico. La carica acquistata dal piatto sarà la carica totale che vi è trasportata dagli ioni, e quindi la carica totale di questi. Conoscendo così il numero totale degli ioni negativi, e la loro carica complessiva, si potè dedurre la carica elettrica portata da un ione.
      Il risultato di queste esperienze meritamente celebri fu il seguente: la carica elettrica di un ione negativo, e quindi anche quella di uno positivo, è sempre la stessa, qualunque sia il mezzo con cui si è prodotta la ionizzazione; essa coincide in valore assoluto con la carica d’un elettrone, cioè con la carica trasportata nell’elettrolisi da un ione monovalente, che è eguale, come vedemmo, a 1,1 x 10-19 coulomb.
      117. La scintilla all’aria libera. - Noi dobbiamo contentarci dei brevissimi cenni dati intorno allo studio esauriente che si è fatto delle correnti d’ionizzazione nei gas. Torniamo adesso alle auto-correnti, che ci offrono un insieme di fenomeni molto complessi, sui quali solo negli ultimi tempi si è potuto svolgere qualche tentativo d’interpretazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Conoscendo