Pagina (227/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Risulta poi dalla legge di Paschen una conseguenza importante. In ogni caso la differenza di potenziale varia nello stesso senso aumentando la pressione, o aumentando la distanza; e viceversa. E poichè al di sotto della pressione critica un aumento della pressione produce, come si è detto, una facilitazione nel passaggio della scarica, lo stesso effetto si otterrà aumentando la distanza; si ha allora questo fenomeno paradossale, che cioè la scarica passa più facilmente, nello stesso ambiente, allontanando gli elettrodi.
      Il valore della pressione critica p nell’aria, che dipende come si è detto dalla distanza d degli elettrodi, è dato all’incirca dalla formolap = 6/d
      nella quale se d è espresso in mm., p viene calcolato in mm. di mercurio; così se gli elettrodi sono a 10 mm. di distanza quella pressione risulta di 0,6 mm.
      A misura che per la rarefazione si modifica la differenza di potenziale occorrente alla scarica, delle importanti modificazioni si osservano nell’aspetto della scintilla entro il tubo. Essa va perdendo il carattere di un tratto sottile, biancastro; ma si va sempre più ingrossando, fino a invadere un grande volume compreso tra gli elettrodi, con delle colorazioni violacee. Le successive modificazioni, dipendenti dalle circostanze sperimentali, non sono facilmente descrivibili.
      Ma non possiamo far a meno di mettere in luce certi caratteri generali, che si ritrovano in tutti i casi, e che hanno, come vedremo, una grande importanza.
      A misura che aumenta la rarefazione la luminosità interna al tubo sembra staccarsi dal catodo, lasciando intorno a questo solo un’aureola (fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Paschen