Pagina (230/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La posizione del cerchietto si sposta nel senso corrispondente alla deviazione del pennello, qualora si avvicini al tubo una calamita.
      I raggi vengono anche deviati da un campo elettrostatico, creato per es. per mezzo di due lamine parallele a diverso potenziale disposte entro il tubo; essi vengono deviati come se fossero particelle dotate d’inerzia, cariche di elettricità negativa, e animate da velocità grandissime nel senso di allontanarsi dal catodo. Questa ipotesi spiega pure il fenomeno della deviazione che essi subiscono da un magnete, poichè si dimostra che una carica elettrica in moto equivale a una corrente elettrica, e deve perciò esser deviata dal suo cammino, come un filo percorso da corrente, per l’azione d’un campo magnetico. In realtà si è potuto dimostrare che i raggi catodici, ricevuti in un cilindro metallico, vi trasportano cariche negative, cosicchè da tutto l’insieme delle proprietà di questi raggi si è potuto concludere nel modo più sicuro che essi consistono in particelle dotate di inerzia, cariche di elettricità negativa, e proiettate dal catodo normalmente alla sua superficie con enorme velocità.
      Si è riconosciuto poi, (determinando con metodi svariatissimi, fondati sulla misura della deviazione elettrica e magnetica, la velocità delle particelle e il rapporto e/m della loro carica elettrica per la massa), che esse sono addirittura gli elettroni di cui abbiamo fatto cenno più volte, cioè risultano da pure cariche elettriche in moto, e dotate d’inerzia apparente in virtù del loro movimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345