Pagina (237/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma si possono ora eseguire delle eccellenti radiografie di qualunque parte del corpo, ricorrendo a produttori di scariche abbastanza potenti, e ai moderni tubi a vuoto costruiti per lo scopo. E s’intende senz’altro la grande importanza di simili osservazioni in medicina e in chirurgia, poichè riescon visibili, oltre le ossa, anche gli organi principali interni, che spiccano sul fondo per la diversa trasparenza del loro contenuto.
      Mentre si è sempre più migliorata la tecnica dei raggi X, in vista delle loro importanti applicazioni, nei Laboratori di Fisica si è proceduto con grande slancio a investigarne sempre meglio le proprietà, per trovare la spiegazione dell’importante fenomeno.
      Quanto ai progressi tecnici noteremo che essendosi osservato un notevole miglioramento col concentrare i raggi catodici su una lamina interna di platino, anzichè sulla parete di vetro, si costruirono i cosiddetti tubi focus, come quello della fig. 147. I raggi catodici, emessi da un catodo concavo, cadono su una laminetta di platino, che diviene centro d’emissione di raggi X molto intensi; la lamina, insieme all’anodo a, vien rilegata al polo positivo della sorgente elettrica. Nel tubo è fatto un vuoto molto spinto; quanto maggiore è la rarefazione, tanto più elevata è la tensione richiesta per il funzionamento; e il tubo emette raggi sempre più penetranti.
      Quanto alle investigazioni teoriche esse hanno avuto di mira le altre proprietà già enunciate, specialmente la ionizzazione prodotta nei gas, che fu scoperta quasi contemporaneamente dal Prof.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Laboratori Fisica Prof