Pagina (257/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo risultato crea intanto nuove difficoltà per la spiegazione delle innumerevoli righe osservabili negli spettri dei vapori metallici; ma, quel che è più, porta alla conclusione che dell’intera massa atomica gli elettroni negativi costituirebbero solo una frazione insignificante; e ci resta a spiegare da che cosa può essere formato il resto, cioè quasi l’intero atomo.
      Della carica positiva, e del suo sostegno entro l’atomo, noi sappiamo nulla o ben poco. Alcune recenti esperienze dimostrerebbero l’esistenza di particelle cariche di elettricità positiva, aventi anch’esse una massa molto piccola, come l’elettrone negativo. - Ma se si immagina l’atomo come la riunione di moltissimi elettroni positivi e negativi, quanti ne occorrono perchè si ottenga una massa totale corrispondente al peso atomico dell’elemento, si torna in fondo alla primitiva ipotesi del Thomson. Occorrerà perciò, anzitutto, rimuovere le difficoltà cui fu dianzi accennato, e per le quali lo stesso Thomson fu indotto a ritenere che il numero totale degli elettroni nell’atomo non sia molto grande.
      Adunque finchè noi non sapremo abbastanza dell’altro componente dell’atomo, che ne è certo la parte più essenziale, non potremo escludere che in esso ci sia qualcosa di puramente materiale, diversa da sostanza a sostanza; e dovremo ritenere che la ipotesi la quale riconduce la materia puramente alle cariche elettriche è ancora ben lungi dall’essere dimostrata. D’altra parte se ogni elemento avesse qualcosa di caratteristico, si dovrebbe ritenere impossibile la trasformazione di un corpo semplice in un altro qualsiasi; e ciò sembra contradetto dalla meravigliosa scoperta annunziata dal Ramsay, il quale sarebbe riuscito, partendo dalla emanazione del radio, a ottenere, secondo le circostanze, o elio o argon o neon; e a trasformare con la sua presenza il rame in litio e forse in sodio e potassio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Thomson Thomson Ramsay