Ma le esperienze del Ramsay, recentemente oppugnate nell’ultima parte dalla Sig.ª Curie, non possono esser considerate, malgrado l’autorità grandissima del celebre Chimico Inglese, come la prova definitiva che gli atomi dei vari corpi semplici risultano tutti da costituenti comuni.
Certo una tale idea domina ormai lo spirito di quasi tutti gli Uomini di Scienza, in specie dei più giovani; ed è perciò che le esperienze del Ramsay non destarono quel senso di sbalordimento con cui sarebbero state accolte dieci anni or sono; questo prova che l’epoca è matura perchè il sogno degli alchimisti diventi una realtà. Ma non bisogna confondere queste intuizioni piuttosto vaghe con la conoscenza positiva, che scaturisce sicura solo dalla prova dei fatti.
Induzione elettromagnetica. - Oscillazioni elettriche.
129. Flusso di forza. - Tracciando in un campo magnetico un numero limitato di linee di forza, tale che in una data superficie ad esse normale ne passi per ogni centimetro quadrato un numero eguale, o proporzionale, all’intensità del campo in quel punto, e che perciò la densità delle linee di forza risulti nei vari punti della superficie proporzionale all’intensità corrispondente del campo, si prolunghino in tutto il campo quelle linee, e quelle soltanto; si dimostra allora che in ogni punto del campo, e perciò anche fuori la superficie impiegata, la densità delle linee rappresenta l’intensità del campo. Abbiamo chiamato una simile rappresentazione del campo rappresentazione di Faraday (§§ 77, 90). Eseguito col pensiero il tracciamento richiesto da questo genere di rappresentazione, immaginiamo nel campo una superficie piana, limitata da un certo contorno; essa sarà traversata da un certo numero N delle linee di forza tracciate.
| |
Ramsay Sig Curie Chimico Inglese Uomini Scienza Ramsay Faraday
|