Chiudendo il tasto si constata che la corrente primaria viene interrotta e ristabilita un numero grandissimo di volte a ogni minuto secondo (fino a 2000 all’incirca) e perciò scocca agli estremi del secondario un torrente fragoroso di scintille frequentissime, che per la loro successione rapida producono un suono di altezza corrispondente al numero delle interruzioni.
Si è dimostrato che le interruzioni della corrente primaria si compiono proprio al posto della punta di platino pescante nell’acido, che si presenta luminoso di luce rosea, mentre uno sconvolgimento molto vivo si manifesta nella massa del liquido, prendendo origine dalla produzione tumultuosa di bolle gassose nella punta medesima.
Con questo interruttore non occorre più il condensatore ai suoi estremi. Il funzionamento dell’apparecchio è stato completamente spiegato, ma noi non possiamo riferire le osservazioni che si son fatte in proposito. Diremo solo che l’interruzione della corrente è dovuta all’elevato riscaldamento del liquido, in contatto con la punta, prodotto dalla corrente; che perciò il liquido si vaporizza bruscamente, e la guaina di vapore interrompe la corrente; dopo di che il vapore si ricondensa, il liquido torna in contatto col filo di platino, e il fenomeno si riproduce periodicamente.
137. Correnti di Foucault. Trascinamento dei conduttori da parte di un campo rotante. - Muovendo un blocco conduttore in un campo si destano nella sua massa, per induzione, delle correnti chiuse, le quali, reagendo sul campo, si oppongono ai moto.
| |
Foucault
|