Pagina (279/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A impedire la polarizzazione, e il conseguente indebolimento della pila, bisogna adunque evitare che l’idrogeno, trasportato dalla corrente interna, vada a depositarsi sulla lastra di rame, cioè sulla lastra che esternamente funziona da positiva.
      Si ottiene lo scopo con le pile a due liquidi; in uno, il liquido eccitatore, che può essere una soluzione qualunque attaccante lo zinco, si introduce la lamina di questo metallo, mentre la lamina positiva, di rame o di platino o di carbone, si introduce nell’altro, nel liquido depolarizzatore, il quale, per la sua reazione chimica con l’idrogeno che si sviluppa, ne impedisce il deposito sulla stessa.
      Per impedire ai due liquidi di mescolarsi, pur permettendo all’elettricità di circolare, si ricorre o a dei vasi di separazione in porcellana non verniciati o a qualche altro mezzo.
      Queste condizioni sono realizzate più o meno convenientemente nella serie ormai illimitata delle nuove pile inventate. Ne descriveremo alcune.
      139. Tipi di pile a due liquidi. - PILA DANIELL. - In un bicchiere di vetro (fig. 162) è contenuta la soluzione di acido solforico, e la lamina di zinco Z in forma di cilindro cavo. Entro questo è immerso un vaso poroso contenente una soluzione satura di solfato di rame, e un cilindro cavo di rame C. In questa pila l’idrogeno, invece di depositarsi sul rame, reagisce col solfato di rame, producendo acido solforico e rame metallico, che si deposita sulla lamina, senza inconvenienti, evitando la polarizzazione.
      Nella pila Daniell si può ricorrere, invece che a una soluzione di acido solforico, a una soluzione di solfato di zinco (pila Carrè). La f. e. m. di una pila Daniell è di circa 0,98 Volta; la sua potenza specifica è di circa 0,3 Watt per ogni chilogrammo di peso della pila completa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Daniell Carrè Daniell Volta Watt