Pagina (287/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      143. Sono fattori caratteristici di un accumulatore:
      1° La portata cioè la corrente, in ampère, che l’accumulatore può fornire nella scarica. Tale corrente teoricamente non ha limite, poichè l’accumulatore conserva una certa quantità di elettricità che restituisce, in gran parte, alla scarica, con una corrente la cui intensità è data, per la legge di Ohm, dalla sua forza elettromotrice divisa per la resistenza totale del circuito. Quindi con lo stesso accumulatore si potrà avere, secondo il valore della resistenza esterna ed interna, una corrente intensa per un piccolo tempo, o una corrente debole per un tempo più lungo.
      Però la pratica ha dimostrato che nella scarica non può superarsi per ogni accumulatore una certa intensità di corrente (corrente massima di carica), superata la quale si danneggia gravemente l’apparecchio.
      2° La forza elettromotrice. Questa è sensibilmente la stessa per i varii tipi di accumulatori a piombo.
      Durante la carica essa monta rapidamente a 2 volta e poi lentamente fino a 2,6 volta; durante la scarica scende rapidamente a circa 2,1 volta, poi lentamente fino a 1,9 volta, e da questo punto la tensione si annulla rapidamente. In regime normale di scarica questa non deve proseguirsi ulteriormente quando la tensione scende a 1, 85 volta.
      3° La capacità dell’accumulatore, cioè la quantità totale di elettricità che esso può restituire nella scarica. Essa dipende dalle dimensioni delle placche, ma dipende anche dalla durata della scarica stessa, nel senso che se l’accumulatore si scarica con intensità di corrente maggiore, e quindi in minor tempo, la quantità totale di elettricità restituita è minore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Ohm