Pagina (295/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora l’eccitazione degli induttori si può ottenere in tre modi: o si può far funzionare da corrente magnetizzante la totalità della corrente sviluppata dalla macchina, cioè far percorrere alla corrente stessa successivamente il circuito esterno e quello induttore, e allora la dinamo si dice in serie (fig. 168); ovvero si può utilizzare la tensione esistente agli estremi del circuito esterno, cioè del collettore, per derivare una parte della corrente sviluppata nel circuito induttore, e allora la dinamo si dice in derivazione (fig. 169); ovvero si può ricorrere a un sistema misto, detto ed eccitazione compound.
      Nel primo caso al diminuire della resistenza esterna cresce l’intensità della corrente, e con essa la magnetizzazione dell’induttore, e quindi la forza elettromotrice della macchina; cioè al crescere della portata della macchina in ampére, cresce la sua f. e. m.; nel secondo caso al crescere della resistenza esterna, e quindi al diminuire della portata in ampére, passa un’intensità maggiore nell’induttore, con che si accresce la f. e. m. della macchina; nel terzo caso infine, per una combinazione opportuna dei due sistemi, si comprende come si possa ottenere che la macchina dia una f. e. m. costante entro limiti piuttosto estesi dell’erogazione nel circuito esterno.
      149. Trasformatori. - Postosi il problema di eseguire un trasporto di potenza, per esempio, a scopo d’illuminazione, l’energia elettrica può prodursi, trasportarsi e utilizzarsi in condizioni diverse. Così si può ricorrere a correnti continue, o a correnti alternate, o a correnti trifasiche, e in tutti i casi si possono utilizzare o correnti di piccola f. e. m. (a bassa tensione) e di grande intensità, ovvero correnti di grande f. e. m. (ad alta tensione) e di piccola intensità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345