Pagina (304/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così un misuratore adatto per valutare l’energia consumata da 50 lampade non si mette in moto se se ne accende una sola. Ma questo limite di avviamento non è lo stesso per i vari misuratori.
     
      Distribuzione dell’energia elettrica.
      155. Generalità. - Dal generatore elettrico al ricevitore l’energia viene trasportata per mezzo di conduttori metallici.
      Perchè tali conduttori abbiano una piccola resistenza elettrica, si suol quasi sempre costruirli di rame, o di leghe in cui il rame è predominante. La sezione da dare a tali conduttori è determinata da molte condizioni che non hanno in tutti i casi la stessa influenza.
      Anzitutto, se l’energia deve essere utilizzata a una certa distanza, bisogna tener conto dell’energia che vien perduta per via sotto forma di riscaldamento della conduttura; la quale, se è già fissata la tensione di esercizio, e la potenza da trasportare, sarà tanto minore quanto maggiore è la sezione del filo. D’altra parte bisogna tener conto del costo che acquista la conduttura, cioè del capitale che verrebbe immobilizzato nella conduttura stessa. Ci sono delle regole pratiche che fissano la sezione più economica del filo, cioè la sezione per cui sono minimi gli oneri derivanti insieme dalla perdita di energia lungo la linea e dalla spesa che questa sarà per costare.
      In altri casi bisogna tener presenti anche altre condizioni. Così se l’intensità della corrente fosse troppo grande, relativamente alla sezione del filo, il riscaldamento di questo, a parte la perdita di energia che rappresenta, potrebbe diventare dannoso per sè. Bisogna quindi preoccuparsi che la sezione prescelta non sia tale da determinare nel filo un riscaldamento superiore a certi limiti assegnati dalla pratica, e in certi casi anche dalla legge.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345