Pagina (305/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infine talora è necessario che la tensione resti sensibilmente constante in qualche tratto di conduttura, per esempio dalle cassette di presa dell’abbonato al posto ove sono innestate le lampade. Ora, per la legge di Ohm, se la conduttura avesse in questo caso la resistenza di un ohm, e la corrente fosse di 10 ampére, lungo la sola conduttura la tensione stradale si abbasserebbe di 10 volta prima di arrivare alle lampade, e ciò porterebbe delle gravi perdite nel potere e nel rendimento luminoso di queste ultime.
      156. Distribuzione in serie. - I vari ricevitori, per esempio le lampade, possono esser costruiti in modo da soddisfare a una di queste due condizioni: o che tutti richiedano, per funzionare regolarmente, di essere percorsi da una corrente della stessa intensità, o che tutti richiedano di essere sottoposti alla stessa tensione. Nei due casi si ottengono due sistemi fondamentali di distribuzione, detti a intensità costante o in serie nel primo caso, a tensione costante o in derivazione nel secondo caso.
      Nella distribuzione in serie, qualunque sia il numero di lampade impiegato, l’intensità è costante in tutto il circuito, e quindi nel generatore e nei conduttori. Questi possono quindi avere una piccola sezione, poichè l’intensità richiesta da una lampada, e quindi da tutte, non può esser molto grande.
      Viceversa la tensione del generatore deve essere la somma delle tensioni di ciascun ricevitore, e quindi, appena il numero dei ricevitori si accresce alquanto, la tensione del generatore comincia a diventare grandissima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Ohm