160. Valvole fusibili. Interruttori. - In tutti i casi in cui bisogna che in un circuito non si oltrepassi una certa intensità, si ricorre alle valvole fusibili, o agli interruttori automatici.
Le prime son costituite da laminette di piombo, o di stagnola, o da fili sottili, aventi tali dimensioni che, quando per un corto circuito o un altro accidente qualsiasi la corrente supera di alquanto l’intensità normale, la lamina si porta a tale temperatura da fondere, interrompendo così il circuito.
Gli interruttori automatici elettromagnetici portano invece una elettrocalamita la quale, finchè la corrente ha il suo valore normale, non produce alcun effetto, mentre quando lo supera, per l’attrazione accresciuta su opportuni nuclei di ferro, interrompe istantaneamente il circuito.
161. La corrente elettrica e i pericoli per la vita umana. - Quando la corrente elettrica traversa l’organismo umano produce due effetti: uno sul sistema nervoso, sotto forma di scosse, le quali con la corrente continua si avvertono solo al cominciare e al cessare della corrente, mentre sono permanenti con le correnti alternate; l’altro su tutto l’organismo, con dei fenomeni molto complessi e poco noti, dai quali può aversi un effetto dannoso e anche mortale se la corrente è intensa.
Cominciamo dalle correnti continue. Esse possono passare nell’organismo o quando due pezzi metallici, a diverso potenziale, vengono in contatto con due parti del corpo, ovvero quando, essendo i piedi in comunicazione col suolo senza interposizione di sostanze isolanti, si tocchi una conduttura a potenziale determinato.
| |
|