Ma finchè non sarà risoluti il problema dell’accumulatore di grande capacità e potenza e piccolo peso, l’automobile elettrico resterà sempre un veicolo di lusso, e in ogni caso non potrà mai essere adatto per le grandissime percorrenze.
Telegrafia e telefonia.
173. Avvisatori elettrici. - La fig. 173 mostra il modo di funzionare d’una soneria elettrica; M è il bottone, che premuto contro due lamine metalliche ne determina il contatto, e permette alla corrente della pila P di stabilirsi in un circuito. Questo comprende un’elettrocalamita E e un’ancora che, per una molletta toccante l’estremo di una vite, tiene chiuso il circuito; ma appena passa la corrente l’ancora è attirata, e la corrente interrotta periodicamente come nel primario d’un rocchetto di Ruhmkorff. Il moto alternativo dall’ancora, portante un martelletto B produce lo scampanio.
174. Telegrafo Morse. - Il tipo più semplice e primitivo di telegrafo, che è ancora abbastanza in uso, è quello di Morse, fondato sulle proprietà delle elettrocalamite. - Con esso l’ufficio trasmettitore invia delle correnti di durata più o meno breve in un filo conduttore; la corrente all’ufficio ricevitore traversa un’elettrocalamita, che attira un’ancora e imprime un segno più o meno lungo su un nastro di carta messo in movimento da un sistema d’orologeria. - La descrizione del ricevitore, cioè dell’apparecchio nel quale si compie la ricezione della corrente, e l’impressione sulla carta dei segni trasmessi, non è agevole non avendo un modello sotto mano - e in ogni modo non ci apprenderebbe nulla d’importante.
| |
Ruhmkorff Morse Morse
|