Pagina (336/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un arco a corrente continua (fig. 177) A è alimentato da una batteria d’accumulatori P; e ai suoi poli M, N è derivato un circuito, costituito da un solenoide senza ferro L e da un condensatore C. In queste condizioni il circuito derivato è percorso da correnti alternate d’ampiezza costante, e di periodo rapido determinabile, come nelle scariche oscillanti, con la formola
      T = 2 (pi greco) (LC)^0,5
      Le correnti di Duddell non possono superare la frequenza di poche diecine di migliaia al secondo. Ma il Paulsen è riuscito, raffreddando un polo dell’arco, e producendo questo in seno al gas illuminante e in presenza d’un elettromagnete opportunamente alimentato, a ottenere oscillazioni rapidissime, atte alla telegrafia senza fili. E ha potuto così trasmettere nello spazio delle onde regolari, per quanto di debole intensità, che pare siano ancora sensibili a grandi distanze, e che certo assicurano la soluzione più razionale del problema della sintonia.
      Finiremo questi brevi cenni sull’importante argomento col riferire che al primitivo ricevitore, il coherer, si van sostituendo sempre nuovi ricevitori più adatti, di cui esiste ormai un gran numero, e che gareggiano per la regolarità di funzionamento e per l’elevata sensibilità.
      175. Telefono. - Il telefono, inventato dall’Italiano Meucci e noto col nome di telefono Bell è costituito da un’asta d’acciaio magnetizzata A (fig. 178) avente a un estremo un rocchetto B di filo di rame che fa capo ai serrafili V, V'; avanti all’estremo dell’asta circondato dal rocchetto trovasi una lamina circolare di ferro dolce, tenuta ferma, lungo la periferia, da una scatola di legno, e che trovasi in uno stato di lieve deformazione elastica, per l’attrazione che subisce il suo centro dal vicinissimo polo del magnete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Duddell Paulsen Italiano Meucci Bell