Regolatori delle lampade ad arco. Resistenza addizionaleMotori elettrici e loro applicazioni
Invertibilità delle dinamo a corrente continuaMotori a corrente alternata
Applicazioni dei motoriTelegrafia e telefonia
Avvisatori elettriciTelegrafo Morse
Telegrafia senza filiTelefono
(1) Si noti che l’acqua resta invariata, come massa, dopo la caduta, mentre il calore nel discendere di livello termico, si distrugge, in parte, convertendosi in lavoro meccanico.
(2) Le parti estreme, nella figura a colori, sono visibili solo in condizioni eccezionali.
(3) Sul meccanismo di questa dispersione convettiva dovuta ai gas torneremo più a lungo in seguito.
(4) Si osservi però che parte dell’energia elettrica ottenuta non è utilizzabile, perchè si trasforma in calore nell’atto in cui la corrente traversa il liquido della pila, essendo soggetto anch’esso alla legge di Joule. E anzi, se si vuole ottenere all’esterno la massima potenza, una quantità uguale viene assorbita in riscaldamento della pila.
(5) Trattandosi di correnti alternate, tanto E che I hanno valori rapidamente variabili, talora positivi e talora negativi. Le relazioni seguenti valgono per le cosiddette forze elettromotrici e intensità efficaci, ottenute sommando i quadrati dei valori successivi delle grandezze stesse, prendendone la media, ed estraendo da questa la radice quadrata. Si dimostra allora che per la massima parte degli effetti delle correnti, p. es. per il riscaldamento dei conduttori e quindi per l’illuminazione, una corrente continua e una corrente alternata sono equivalenti se l’intensità efficace di questa è eguale all’intensità costante di quella.
| |
Morse Joule Trattandosi
|