Pagina (5/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      e di
      ah!".
      Le relazioni intorno ai Papuas della nuova Guinea dateci da Odoardo Beccari, destarono meraviglia ed interesse vivissimo in chi ebbe la fortuna di leggerle; eppure con quegli ottimi Papuas abbiamo si scarsi rapporti, che se non fosse pel Beccari, quasi non ci daremmo per intesi della loro esistenza. E quanta curiosità non attrassero i due Akka che dal Miani furono destinati a rappresentanti dei loro simili presso gl'Italiani? E infine per pochi mesi gli eroi della curiosità pubblica non sono stati forse gli Esquimesi visitati da Giulio Payer e da Carlo Weiprecht? E questi non furono forse eclissati dal prof. Nordenskjold e dal tenente Bove?
      E non attrassero poi l'attenzione dell'universale i Tunisini visitati dal marchese Antinori e dal barone Castelnuovo?
      E l'ammirazione di costoro non venne distratta dalla narrazione de' viaggi e delle drammatiche avventure del capitano Cecchi?
      Alcuni però s'accontentano di cercare e di conoscere cose assai più vicine e più ovvie, è però leggono con soddisfatta attenzione le Escursioni nei quartieri poveri di Londra; di L. Simonin, Les Ordures de Paris di Flévy d'Urville; Paris di Maxime du Camp; Les classes dangereuses de la popolation dans les grandes villes dei Frégier; Les populations dangereuses et les misères sociales di Paul Cère; Le sublime di Denis Poulot; Intemperance et misère di J. Le Fort; La Société et les mœurs allemands dal Tissot; La misère di J. Siegfried.
      Riguardo ad ignoranza e ad abbiettezza la feccia plebea di qualsiasi grande città può dare dei punti ai Papuas, agli Akka ed agli Esquimesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Milano in ombra.
Abissi plebei
di Lodovico Corio
Civelli Milano
1885 pagine 124

   





Papuas Guinea Odoardo Beccari Papuas Beccari Akka Miani Italiani Esquimesi Giulio Payer Carlo Weiprecht Bove Tunisini Antinori Castelnuovo Cecchi Escursioni Londra Simonin Les Ordures Paris Flévy Urville Paris Maxime Camp Les Frégier Les Paul Cère Denis Poulot Intemperance Le Fort La Société Tissot Siegfried Papuas Akka Esquimesi