Pagina (28/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il numero delle prostitute non è registrato negli atti del censimento del 1871 e non sappiamo, per qual ragione il Comitato ha creduto opportuno di ommetterlo.
     
      Il mondo dei lôcch al giorno d'oggi
     
      Il regno del lôcch oggi s'è ampliato, che il numero delle bettole è andato e va continuamente crescendo.
      Ma il Padiglione Merati in Porta Garibaldi e il Padiglione Luciani nei pressi di San Vittore non esistono più. Non si creda per questo questo che il lôcch nella stagione d'inverno non trovi modo di dar sfogo alla sua smania di ballare.
      Il lôcch balla, balla furiosamente... nelle così dette scuole di ballo, nella sala (chiamiamola così) che venne aperta sul corso di Porta Genova e in quelle aperte fuori di Porta Venezia, nelle osterie e finalmente nei baccalitt o spacci di vino e di liquori.
      Dapprima si sapeva dove i lôcch si recavano a ballare, e la Questura aveva contro i pregiudicati buon giuoco; oggi non se ne sa più nulla, perchè si balla dappertutto e il rintracciare i più pericolosi riesce cosa molto difficile.
      Le locande non sono punto migliorate da quello ch'erano e per rispetto alla igiene e per rispetto alla morale, epperò ce ne dovremo intrattenere a lungo pel decoro e pel vantaggio di Milano.
      Oltre il Monte di Pietà, che è pel lôcch quello che può essere la Banca Nazionale per un uomo d'affari, egli ha altrettanti banchieri nei quaranta pignoratarii che esercitano, più o meno onestamente l'usura, muniti della loro brava licenza.
      Vi sono eziandio in Milano centodieci rigattieri, i quali comperano roba usata e qualche volta la fanno da pignoratarii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Milano in ombra.
Abissi plebei
di Lodovico Corio
Civelli Milano
1885 pagine 124

   





Comitato Padiglione Merati Porta Garibaldi Padiglione Luciani San Vittore Porta Genova Porta Venezia Questura Milano Monte Pietà Banca Nazionale Milano