La media delle colpe contemplate dalla legge che vengono denunciate ogni giorno è di trenta per ciascun giorno.
I reati più in voga in Milano sono la truffa e l'appropriazione indebita; vengono in seguito in ordine di frequenza il ferimento, il furto, il borseggio, i reati contro il buon costume. I delitti, che vanno diminuendo continuamente. sono le aggressioni e le rapine. Rarissimi sono tra noi i casi di ricatto e di estorsione.
Ci siamo dilungati assai su questo tema, perchè ci parve che ne valesse la pena. Infatti il carcere in Italia inghiotte annualmente una grandissima quantità di gente, di cui la società s'impadronisce e che rinserra fra quattro mura; ma essa non pensa in nessun modo a migliorarla o almeno a prevenirne le cadute. Per non essere tacciati di esagerazione, diamo la statistica del movimento delle carceri italiane nell'anno 1871:
EntratiUsciti
Nelle carceri giudiziarie
342,476
337,328
Nelle case di pena
5,144
4,960
Nei Bagni
3,662
2,633
Nelle case di custodia
661
617
Negli Istituti di ricovero
1,054
641
In statistiche più recenti queste cifre sono aumentate notevolmente.
Quante vittime dell'imprevidenza sociale!
Gli Asili notturni.
1 novembre 1884! D.F. Giorno fausto davvero per Milano. Sono stati inaugurati gli Asili notturni in via Pasquale Sottocorno fondati dalla ammirevole generosità di Edoardo Sonzogno. Il quale dopo aver comperata l'area, sulla quale erigerli; dopo averli fatti edificare e arredare a tutte sue spese, non chiese altro al Comitato direttivo, a cui donava i due Asili, se non che, quello destinato agli uomini si chiamasse Lorenzo, dal nome del suo ottimo padre, e quello per le donne, Teresa, dal nome della sua egregia madre.
| |
Milano Italia Bagni Istituti Asili Milano Asili Pasquale Sottocorno Edoardo Sonzogno Comitato Asili Lorenzo Teresa
|