DISCORSI DELLA VITA SOBRIADEL SIG. LUIGI CORNARO.
Ne' quali con l'essempio di se stesso dimostra con quai mezzi possa l'huomo conservarsi sano insin'all'ultima vecchiezza.
Nuovamente ristampati, & dedicatiALL'ILLUSTRISS. ET REVERENDISS. SIG.
MONS. MARCO CORNAROVescovo di Padova.
CON LICENTIA DE' SUPERIORI.
IN VENETIA, MDCXX.
Appresso Marc'Antonio Brogiollo.
Illustrissimo, & Reverendissimo Sig.
SIGNOR MIO PATRONEBENIGNISSIMO.
È quasi opinion commune, che fra li beni di questa vita, la sanità riesca il primo; onde con giusta causa fù chiamata dono del Cielo, gratia della Natura, & vero frutto del viver regolato: all'acquisto, & conservation della quale certo non si prova il miglior mezo, che la santa sobrietà. Io, che molti libri à tal'effetto hò spolverati, non hò havuto alle mani Opera nè più reale, ne più utile, nè più gioconda di quella dell'Illustrissimo Signor Luigi Cornaro; la quale hò voluto io far dar di nuovo alla Stampa, non tanto per dedicarla à V. S. Illustrissima, à cui veramente si deve per ogni rispetto, & di sangue, & di virtù, & di merito, & d'imitatione, quanto per rimetterla nel guasto Mondo à gloria dell'Autore, a beneficio di chi brama viver sano lungo tempo, & à confusione di chi opera in contrario. Supplico V. S. Illustrissima à gradire questo pensiero dell'obligata mia devotione, & à credere, che io non hò altro intento, che di spendere per lei quella vita, che del continuo ricevo, & riconosco dall'infinita sua benignità; Nella quale, come in lucidissimo specchio di gloriosa fama, contemplando ammiro la sacrosanta Religione di vero Prelato, la memorabil prudenza de suoi maggiori, e 'l semprevivo splendore della Eroica sua famiglia.
| |
Padova Marc'Antonio Brogiollo Reverendissimo Sig Cielo Natura Opera Illustrissimo Signor Luigi Cornaro Stampa S. Illustrissima Mondo Autore S. Illustrissima Religione Prelato Eroica
|