Pagina (60/74)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non abbiamo, per carità, a sinonimi chimica e chimico. Oggimai possiamo dire che se si introducesse così fatta sinonimia, ne verrebbono nella chimica quelli inconvenienti che nella filosofia, qualora questa fosse sinonimo di filosofo.
      Vengo al terzo punto dell'antitesi che tocca la riproduzione degli elementi del composto. E qui andiamo ratti, mercecchè abbraccio, come detto dalla chimica quel che le si fa dire e pure abbraccio quello che dicesi a nome della nostra scuola. Non v'è menoma repugnanza. Solo qui debbo dire ciò che ho detto della definizione del corpo semplice e di quella dell'acqua: che la sentenza della scuola chimica è il definito e quella della nostra scuola è la definizione e v'è tra loro un necessario accordo.
      Suolsi dire in cauda venenum ed altri sospetterà che la coda sia quel N. B: ma a dire il vero c'è più oscurità che veleno e con un po' di luce ogni peritanza sarà dileguata. Conviene che da prima spieghiamo ciò che porta il N. B. della nostra dottrina, rispetto alla causa produttrice delle forme ex nihilo sui.
      Il nostro lettore anzitutto deve distinguere la produzione delle cose ex nihilo sui e di quelle che produconsi ex nihilo sui et subiecti. Come ho detto ogni cosa che si produce nella natura e con le forze limitate della natura, viene prodotta ex nihilo sui, ma non già ex nihilo subiecti. Tu pensi, e produci il pensiero ex nihilo sui, ma non produci l'anima che n'è il soggetto. Lo scultore fa l'effigie di Cesare e producela ex nihilo sui, ma la fa nel marmo, e però non produce ex nihilo subiecti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La sintesi chimica secondo i principi filosofici di S. Tommaso D'Acquino
di Giovanni Maria Cornoldi
Istituto Tipografico Bologna
1876 pagine 74

   





Cesare