Pagina (11/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'alleanza dunque colla Russia Slava e rigeneratrice degli Slavi è il cardine, è la chiave di volta di tutto il suo sistema politico: non già speculazione perplessa e staccata, ma sì coordinata alle condizioni dell'Europa a' dì nostri.
      Non però egli disconosceva, nè io lo vo' tacere, che, giust'appunto per difetto di queste interne libertà politiche, la Russia potrebb'essere, e non è, arbitra de' destini di tutti gli Slavi: avere quella preponderanza in Europa ed in Asia che gli Stati Uniti mantengono onnipotente, inalterata in America.
      Questa la cagion vera perchè la Russia non presentasi determinatamente agli Slavi oppressi, intuonando il grido della riscossa e dell'unificazione; cinta di quell'aureola immortale, di quel fascino incantatore ch'è la libertà. Ma ei teneva per certissimo ch'essa avrebbe ceduto, quando che fosse e nel proprio interesse, all'esigenze de' tempi, inclinando verso quella somma di libertà politiche, odierno appannaggio d'ogni popolo civile in Europa e perfino di quelli stessi Slavi ch'Austria e Prussia comprimono.
      Ciò messo in sodo, ecco una serie di considerazioni sue circa un tanto argomento:
      - "Dopo il grande risorgimento nazionale ed unitario Italiano; dopo quello Germanico, oggi l'Europa s'aspettava a buon dritto veder la Russia, rotti li indugi, proclamarsi finalmente a fronte aperta campione dell'unità e Nazionalità Slava. La Russia all'incontro, con un'insigne noncuranza, di cui la storia porge esempli ben pochi, s'è improvvidamente astenuta. Quindi è ch'essa rimpiange l'origine prima di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Russia Slava Slavi Europa Russia Slavi Europa Asia Stati Uniti America Russia Slavi Europa Slavi Austria Prussia Italiano Germanico Europa Russia Nazionalità Slava Russia