Dove che è bene avvertire volerlo ei ritemprato, parte come avviso alla stirpe Anglo-Teutonica; parte onde infondere e cuore e sensi ed anima romana a noi tutti, che di romano - vergognoso a dirsi - non serbiamo oggimai altro che il nome. Giust'appunto come il nome solo di Mediterraneo Romano resulta avvertimento, ricordo insieme e monito agli usurpatori: esso dice chiaro ed aperto che non vogliamo intrusi che, dalle terre nostre dominino infrenando questo Mare nostro(2).
E così l'equilibrio marittimo nel Mediterraneo Romano - dovuto all'alleanza marittima fra le nazioni Romane - farà degno contrapposto all'equilibrio terrestre, da Garibaldi agognato in Europa in grazia dell'istessa alleanza terrestre fra Romani e fra Slavi!
Ma se il cardine fondamentale, se il concetto supremo predominante in codesto documento è l'immedesimare la causa sacrosanta di tanti popoli oppressi e farne una causa sola, - anco a rischio di talune concessioni alla Russia - l'abborrimento contro l'Austria e contro coloro che tramarono un'alleanza fra essa e l'Italia, vi scoppia da un capo all'altro in maniera così luminosa e violenta, ch'io mi reputerei reo di capitale delitto ove adombrassi pur uno di que' sensi magnanimi di lui.
Sì, avvertite a questo, o Italiani, ch'io proclamo ben alto e ben forte: sappiate che mentr'altri oggi incede beato di prostituirsi all'Austria inimica, quell'Austria fu mai sempre il flagello dell'anima sua, sto per dire il suo incubo.
E su questo brutto particolare del triplice connubio, egli si distende tant'oltre, ch'io non posso fare che non riporti le sue idee con la maggiore larghezza, conciliabile co' ristretti limiti di codesta lettera mia.
| |
Anglo-Teutonica Mediterraneo Romano Mare Mediterraneo Romano Romane Garibaldi Europa Romani Slavi Russia Austria Italia Italiani Austria Austria
|