Pagina (19/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mai no. Essa non è che la procrastinazione d'una guerra disastrosa, terribile, micidiale, Essa è una nuova, orribile guerra in prospettiva, di cui non si ponno deplorare abbastanza le conseguenze, fatali all'Europa ed all'umanità. Dunque, per dirla con Machiavelli nostro, la guerra non si leva, ma si differisce con vantaggio d'altri."
      Venendo poi a' nostri rapporti colla Prussia, egli così s'esprime:
      - "Perch'oggi la Prussia, in grazia dell'umane transitorie vicende, resultò vincitrice, e noi dietrole ciecamente, schiavi balordi incatenati al suo carro: mentre costoro vanno in visibilio e frenetici adorano la nebbia che ci vien dalla Sprea. Come Tiberio moribondo rimprocciava Macrone, codesti cinici, non senza nota d'ingratitudine, voltano sempre le spalle al sole occidente e il viso all'oriente."
      - "Ci potè tornare per avventura propizia l'amistà colla Prussia finch'essa atteggiossi a rivale ed antagonista dell'Austria. Ma codesta amistà la è risultata perigliosa e sospetta il dì che la Prussia preponderante c'impose, colla sua, anco la lega cogli amici suoi; quando, prostrata la Francia, la si strinse così inopinatamente coll'Austria. Ora noi potevamo aver cara una lega con Prussia finch'essa perseverava nemica della nemica nostra, e avanti la sua rottura colla nostra sorella romana. Ma da ch'essa si chiarì invece nemica della gente romana ed alleata e protettrice dell'Austria, sendo mutate le veci e gli utili, noi nè possiamo, nè dobbiamo insensatamente star saldi in una lega con Prussia che, scavando un abisso fatale tra noi e la Francia, ne avvince di riverbero coll'Austria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Europa Machiavelli Prussia Prussia Sprea Tiberio Macrone Prussia Austria Prussia Francia Austria Prussia Austria Prussia Francia Austria