- "Sì, codesta insana alleanza - che cova tante intenzioni insidiose e latenti contro la gente Romana, la gente Slava, a pro de' conculcatori d'Austria e di Prussia; - ne porta seco l'obbrobriosa natural conseguenza d'aver da indi in quà per nemici quanti sono nemici d'Austria e di Prussia, e quant'altri mai ad entrambe piacerà imporne tali. Ora questi nemici, o Italiani, sono tutti gli oppressi, sono i vostri fratelli, sono i vostri naturali alleati."
- "Nè questo è tutto: se domani dunque - rabbrividisco al pensarci soltanto - l'Austria liberticida move una guerra antinazionale, noi saremmo dannati a vedere i nefasti colori giallo-neri di quest'Austria esosa, intorbidare il fulgore del nostro glorioso vessillo d'Italia? E dovremo noi sommessi sottostare a cotanta vergogna, mentre tanta nobilissima italica gente soggiace straziata sotto gli artigli austro-ungarici? Mentre perdura il gemito de' nostri desolati fratelli, che se suona rimprovero oggi, suonerà di certo maledizione domani?"
- "Nè questo è il peggio. Quest'alleanza - ch'è una di quelle iniquità che non si ponno subir senza gemere, nè intendere senza raccapricciare - di necessità si tira dietro impegni assai e obbrobriosissimi tutti: primo fra essi quello di versare il sangue nostro e di spendere il nostro denaro a beneficio di quest'Austria - vero camposanto della Nazionalità. - Sì pur troppo: l'Italia - non l'Italia degli eroi e de' martiri, non l'Italia del popolo - ma l'Italia ministeriale e monarchica, camuffata all'Austriaca ed alla Prussiana - coll'aderire alla triplice alleanza assume implicitamente l'impegno formale di mantenere inalterata l'integrità territoriale dell'impero Austro-ungarico, dell'impero Prusso-tedesco.
| |
Romana Slava Austria Prussia Austria Prussia Italiani Austria Austria Italia Austria Nazionalità Italia Italia Italia Italia Austriaca Prussiana Austro-ungarico Prusso-tedesco
|