Pagina (34/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Notabile chiaroveggenza e intuizione politica!
      Verità mostruosa, ma inconcussa!
      Incredibile a dirsi! Ci siamo resi mallevadori dell'integrità territoriale dell'Austria, ch'è proprio la base fondamentale della triplice alleanza!
      Noi assicuriamo alla Prussia il possesso dell'Alsazia-Lorena!
      Qual maraviglia se a Parigi, alla nostra politica proterva, abbiano contrapposta una politica ombratile e diffidente anzi che no, dirincontro all'Italia provocatrice ed amica dei loro inimici?
      Ma a comprovare che il cardine del triplice connubio è per l'appunto la mutua assicurazione del possesso de' rispettivi territori - lasciando indietro le ripetute esplicite affermazioni di quest'ultimi tempi - ne dà saggio luminoso la più recente e formale di Gladstone, in forma solenne dallo statista inglese proclamata il 24 ottobre 1890, a Londra, in una riunione elettorale, recata sull'ali del telegrafo per tutto l'orbe(7).
      C'è da abbassare sbigottiti la faccia; c'è da rimescolarsi il sangue, in pensando a quale estremo d'abbiezione siam giunti!
      Gladiatore indomato, Garibaldi ribadisce il chiodo in quest'altra forma più spiccia:
      A questo ancora eravam destinati: a vedere Italia nostra - ripudiato il suo eroico passato, - fatta obbrobrioso puntello a rincalzare chi sino agli estremi insidiosamente ci oppresse.
      - "E voi, miei concittadini, sareste voi dannati a fare schermo co' vostri petti a quell'istessa Austria truculenta che colle forche, colle verghe, col piombo spegneva tante nobili vite de' padri e fratelli vostri italiani, slavi e romeni?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Austria Prussia Alsazia-Lorena Parigi Italia Gladstone Londra Garibaldi Italia Austria Lorena