Pagina (59/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad essi vuolsi accoppiata la Svizzera, cui vorrebbesi rafforzare, rincalzare, sendo essa un bello, raro, imitabile esempio "a confederazioni altre future di popoli fraternizzanti. Perch'essa, sola in Europa, è consecrazione di quel memorando assioma da Tito Livio proclamato: Id firmissimum imperium est quo obedientes gaudent."
      Ond'è ch'ei consiglia la cessione del Liechtenstein e del Vorarlberg all'istessa Svizzera, cui propone concedersi il Tirolo altresì, fattone una zona intermedia e neutrale, schermo tra noi e la tedesca rabbia.
      Nell'eventualità d'un conflitto poi, egli passa a fare un grande assegnamento sulla Danimarca.
      Se si considera con quanta costanza e con quanto suo pericolo e danno(20) la Danimarca stette sempre in fede di Francia, in tempi a noi recenti - con mostrar sempre impavida il viso all'inimica fortuna - se ne trarrà argomento a bene sperare, quando ne' tempi imminenti la sua confederazione ci tornerà buona, desiderabile e utile.
      Accennando poi quasi di fuga alla debolezza del confine orientale di Francia, si rallegra in pensando che la frontiera occidental della Russia - comune alleata - è formidabile verso Austria e Prussia:
      - "E per un giusto compenso, se Parigi è aperto, o quasi alla Prussia, anco Berlino e Vienna stanno alla mercé della Russia."
      - "La Russia è fortissima, presso che invulnerabile in tutti i punti di sua frontiera fronteggianti Austria e Prussia."
      - "Se per la difesa del Reno la Prussia è minacciosa e potentissima, per altro il suo confine verso la Russia è aperto e vulnerabilissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Svizzera Europa Tito Livio Liechtenstein Vorarlberg Svizzera Tirolo Danimarca Danimarca Francia Francia Russia Austria Prussia Parigi Prussia Berlino Vienna Russia Russia Austria Prussia Reno Prussia Russia