Pagina (63/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel bel mezzo dell'istesso Mare nostro, abbiamo con Malta(22) la seconda e più recente in danno d'Italia. Finalmente nell'estremo confine occidentale d'esso mare, contiamo l'ultimissima di Cipro(23), in obbrobrio alla Russia e a detrimento della Nazione Ellenica."
      - "Gibilterra, Malta, Cipro e le isole Franco-Normanne o Brettone Normanne(24), ci cadono in grembo naturalmente da sè l'indomani delle grandi vittorie continentali e degli immensi resultati che ne saranno la conseguenza. Dove no, un Parlamento Romano promiscuo, solennemente convocato ed altamente revendicatore, imporrà da Roma, da Parigi, da Madrid, o da Atene la restituzione immediata di quelle terre nostre usurpate."
      Codesti i precetti le divinazioni, le raccomandazioni politiche dell'Eroe nostro che, non isgominato punto dalla grandezza del soggetto, - degno soggetto per un uomo della sua tempra - per quanto complicate le quistioni politiche da lui prese a definire, nel suo gran cuore le trova attuabili tutte quante sulla base della Nazionalità, della giustizia e di legittime rivendicazioni. Perchè, come dalle grandi montagne sgorgano i grandi fiumi, così dagli uomini grandi li arditi concetti rigeneratori.
      Ora, insistere ulteriormente sovra altrettali verità, parmi un far torto al buon senso degli Italiani, ch'io reputo convinti e decisi a dar di frego a un passato obbrobrioso, aderendo ad un'impresa tant'alta, ove coll'utile va congiunta la gloria, ove nostro immortale trofeo sarà la redintegrata Nazionalità di tanti fratelli gementi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Mare Malta Italia Cipro Russia Nazione Ellenica Malta Cipro Franco-Normanne Brettone Normanne Parlamento Romano Roma Parigi Madrid Atene Eroe Nazionalità Italiani Nazionalità