Forse che la Russia s'è disquilibrata; ha essa forse mutato sembiante per le centinaia di migliaia di Tedeschi accampati appiè dell'Ural, o lungo il Baltico? Forse che la Serbia diventò regione latina perchè mezzo milione di Romeni l'occupano tra la Morava e il Timok? E la Sicilia nostra e le provincie al di là del Garigliano e del Tronto sono esse meno italiche perchè risanguate sì spesso dalle stirpi di Grecia? E la stessa Sicilia e la Spagna diconsi arabe forse per l'aver subìto sì a lungo la civiltà e il contatto di que' popoli? Non confondiamo, di grazia, l'attendamento effimero di gente nomade, colla sede stabile e definitiva che natura, istinto, necessità, indole, genio, tendenze davano a questa od a quell'altra stirpe."
E di vero, quante non sono nazioni in Europa ove troviamo isole, gruppi o striscie etnografiche di famiglie differentissime, per lingua, religione, aspirazione ed istinti, dal nerbo della popolazione frammezzo a cui le vivono? Per citarne sol un esempio, chi mai ignora che le provincie russe accennate poc'anzi dell'Ingria, Estonia, Livonia e Curlandia vanno popolate da Svedesi, Polacchi, Danesi, Finni e Tedeschi? E che ad onta d'un'opera costante d'assimilazione, la Russia vede la confusion linguistica ed etnografica perdurare ancor oggi lunghesso tutte le rive del Baltico di sua spettanza? Non però è chi le contrasti il legittimo possesso di quelle terre sue.
Posto dunque in sodo che non il capriccio o i disegni di questo o quel conquistatore; non l'invasione o la perdurata occupazione di questo o quel popolo in un dato territorio, ponno menomamente alterare i confini concessi da natura, Garibaldi passa a dare il nome di Francia Renana - nome nuovo che quinc'innanzi diverrà duraturo e memorando - a tutte quelle provincie, a tutti quegli statarelli ripuarî del Reno, fin qui indebitamente denominati Prussia Renana - Assia Renana - Baviera Renana o Palatinato - Lussemburgo(28) - Alsazia-Lorena; da lunghi anni o di corto usurpate alla Francia, a dispetto del suo buon dritto e delle leggi costanti dell'etnografia, della geografia e della politica.
| |
Russia Tedeschi Ural Baltico Serbia Romeni Morava Timok Sicilia Garigliano Tronto Grecia Sicilia Spagna Europa Ingria Estonia Livonia Curlandia Svedesi Polacchi Danesi Finni Tedeschi Russia Baltico Garibaldi Francia Renana Reno Prussia Renana Renana Renana Palatinato Francia Lussemburgo Alsazia-Lorena
|