Pagina (68/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Epperò, non senza gran cagione egli dice:
      - "La Francia non avrà pace, non sicurezza mai se non redintegrata nelle sue provincie renane."
      - "Abbandonare alla Germania le due sponde del Reno, gli è un consegnarle spalancate le porte di Francia."
      - "Finchè l'Allemanno ha sede al di qua del Reno, non sarà mai possibile per Francia un valido assetto territoriale, una ferma unificazione nazionale."
      - "Parigi non si difende equamente se non sulla gran barriera naturale del Reno: a Coblenza, a Magonza, a Strasburgo, a Cologna."
      - "Tutte le linee fluviali convergenti nel Reno, quali la Sambra e la Mosa, sono altrettante pericolosissime vie d'invasione al bacino della Senna, cioè a Parigi testa e cuor della Francia."
      - "La natura e l'etnografia concedevano alla Francia una frontiera insuperabile ad un punto ed inviolabile. Luigi XIV e Vauban ne creavano una fittizia ed artificiale: i trattati gliene hanno dato una posticcia e vulnerabilissima. Ora alla Francia si compete - francata da straniera dominazione - la sua gran barriera naturale, idrografica e storica ch'è il Reno."
      - "Come pe' Romani antichi, così pe' Francesi moderni la riva destra teutonica del Reno fu irta mai sempre di minaccie e pericoli. Ecco perchè sulla sinistra riva del Reno Romano, a fronteggiare la riva destra del Reno Germanico, Roma previdente erigeva cotante città forti, quali Cologna (Colonia Agrippina), e Coblenza (Confluentia) e Maestricht (Mosœ trajectum), che un dì paralizzavano a dovere i pericoli d'un'irruzione allemanna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Francia Germania Reno Francia Allemanno Reno Francia Reno Coblenza Magonza Strasburgo Cologna Reno Sambra Mosa Senna Parigi Francia Francia Vauban Francia Reno Romani Francesi Reno Reno Romano Reno Germanico Roma Cologna Colonia Agrippina Coblenza Confluentia Maestricht Mos