Pagina (71/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - "Come il quadrilatero italiano fu preso stante il contraccolpo delle battaglie vinte dalla Prussia in Boemia, così il munitissimo Reno non può venire espugnato di fronte, ma vuol essere girato e sorpreso attraverso il Belgio, a Berlino o sulla via di Berlino e sulle sponde dell'Oder polacco."
      E dopo avere a più riprese accennato che l'attuale frontiera innaturale di Francia è difettosa, debole, pericolosissima in quasi tutti i suoi punti; anche dopo tutti gli immensi tesori di genio e di capitali ultimamente profusivi, in questa forma rincalza il suo dire:
      La Francia, in modo brutale allontanata dall'eternamente agognato suo confine del Reno, già moralmente s'asside regina legittima sulla sinistra riva di esso.
      La Prussia ha creduto cacciare per sempre la Francia dal Reno Alsaziano. Essa non fe' che eccitare la Francia al riacquisto di tutto il suo Reno: da Basilea, a Cologna e quinci oltre."
      Finisce erompendo in questo grido fatidico: "I Francesi beveranno - e tosto - quella parte legittima di Reno che le tradizioni, l'etnografia, la storia accordano loro."
      E codesta parmi risposta perentoria a' noti versi insolenti del poeta tedesco, che beffardo intimava a' figli di Francia: voi non berrete mai più il nostro Reno allemanno(31).
      Credo finalmente meriti il pregio ch'io riporti qui integra la chiusa caratteristica del suo dire solenne:
      A ogni modo i Tedeschi hanno a pagare il fio e il fitto di 2 mila anni di protratta usurpazione della riva sinistra del Reno.
     
     
     
     
      IV°.
     
      L'Italia a Trento, a Trieste, a Cattaro, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Prussia Boemia Reno Belgio Berlino Berlino Oder Francia Francia Reno Prussia Francia Reno Alsaziano Francia Reno Basilea Cologna Francesi Reno Francia Reno Tedeschi Reno Italia Trento Trieste Cattaro