Pagina (81/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - "Allora l'Europa saluterà la Russia rigeneratrice e redentrice del Popolo Slavo, quando vedrà per opera sua redintegrata la Polonia."
      Si ponga poi mente a codesto suo voto magnanimo:
      Il nefando trattato di Pietroburgo del 5 settembre 1772 segnava la prima divisione della Polonia. - Un bene auspicato proclama, anch'esso da Pietroburgo, deve datare la sua risurrezione, coll'accordar amnistia, costituzione, richiamo de' deportati e degli esuli; reintegramento delle università poloniche e via dicendo.
      E tutti questi concetti stringendo in una sentenza sola e capitale, ei conclude:
      A voler fare la Polonia, forza è disfare Austria e Prussia. - Dissipar quell'Austria anzitutto che sovvenuta dalla spada di Sobieski(38), il beneficio insigne rimeritava coll'apprestar patiboli, e catene alla sua salvatrice. - Dismembrar quella Prussia, oggi oppressora della Polonia e sua satellite ieri, che vagiva in culla bambina, quando la stessa Polonia giganteggiava adulta e poderosa(39).
      Ed è provvidenziale, è altamente significativo che queste due perpetue nemiche di Romani e di Slavi, sieno poi il più fiero intoppo alla redenzion Polonica.
      Ritorna quindi a rimemorare le sue benemerenze coll'Europa tutta, quando la Polonia - "oggi camposanto d'un popolo vivo" - fu l'atleta della Cristianità a' tempi del Turco. E tocca dell'inclite gesta d'uomini immacolati e gloriosi, quali un Boleslao magno, di Jagelloni, Sobieski, Pulawski, Kosciusko, Poniatowski, Bossak-Hauke ed altri infiniti iscritti ne' fasti dell'umanità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Europa Russia Popolo Slavo Polonia Pietroburgo Polonia Pietroburgo Polonia Austria Prussia Austria Sobieski Prussia Polonia Polonia Romani Slavi Polonica Europa Polonia Cristianità Turco Boleslao Jagelloni Sobieski Pulawski Kosciusko Poniatowski Bossak-Hauke